Service Learning

L’Istituto Oncologico Romagnolo con questa proposta si impegna a far conoscere il mondo del volontariato per promuovere cittadinanza attiva fra i giovani studenti.
Attraverso l'adesione al progetto Service Learning (community based or community engaged learning), un approccio formativo che integra l’impegno in un attività di servizi significativo alla comunità nel curriculum accademico, l'Istituto Oncologico Romagnolo offre le proprie competenze al servizio degli studenti universitari accompagnandoli in una nuova esperienza in ambito educativo.
Il progetto garantisce agli studenti crediti accademici per certificare l’apprendimento che deriva dalla riflessione sul coinvolgimento attivo nel contesto comunitario e dal lavoro su problemi/sfide sociali nel mondo reale.
La riflessione è il dispositivo che amplifica il valore formativo dell’apprendimento esperienziale: l’assunto è che più che imparare facendo si impara riflettendo su quello che si fa.
Il S L comporta la creazione di spazi per l’apprendimento civico co-costruiti tra università e comunità attraverso il riconoscimento dell’esistenza e del valore di una “conoscenza nella e della comunità”.

Obiettivi

Formare laureati, cittadini e professionisti, socialmente responsabili e impegnati civicamente

Contenuto e organizzazione

Partecipare a un incontro di presentazione su cos’è il SL/quali sono i progetti di SL che possono scegliere (2 ore); Partecipare ad un incontro conoscitivo (online) con l'organizzazione in cui svolgerà il servizio (2 ore); Svolgere un’ attività pratica di impegno civico al servizio della comunità per 20 ore (circa) in un progetto/servizio/scuola/organizzazione del territorio, seguiti da un/una tutor dell’organizzazione durante l'anno accademico; Partecipare a un incontro di supervisione con il/la docente referente in aula sull’esperienza di SL; Accompagnare l’esperienza sul campo con una riflessione critica in forma di diario individuale: da compilare dopo ogni attività e alla fine; Compilare un questionario di valutazione finale sulle competenze trasversali, di cittadinanza acquisite, messe in campo); Organizzare un momento di restituzione del lavoro fatto alla comunità e ai propri pari.

19+

Studenti universitari UNIBO.

Tempistica e durata

Il progetto prevede un impegno di circa 20 ore in attività educative insieme al Team

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila con i tuoi dati specificando il progetto di interesse, ti ricontatteremo il prima possibile

NOME E COGNOME
SCUOLA
TELEFONO