Paesaggi di Prevenzione

Programma per favorire l'aquisizione di sane abitudini di vita e atteggiamenti di promozione del benessere personale con modalità di lavoro interattive, rivolto ai docenti e agli alunni della Scuola Secondaria di I grado. I temi trattati sono quelli del progetto ministeriale "Guadagnare Salute": fumo, alimentazione, alcol, attività fisica e benessere emotivo. Per quanto riguarda il tema del fumo si fa riferimento a "Liberi di scegliere", programma di prevenzione dell'abitudine al fumo. 

I docenti utilizzano lavori a piccolo gruppo con modalità di cooperative learning e didattica interattiva per stimolare la partecipazione e il coinvolgimento di tutti gli studenti. Il docente ha il ruolo di facilitatore della comunicazione, stimola il confronto per aumentare lo spirito critico degli alunni e renderli maggiormente consapevoli e responsabili.

Le attività laboratoriali, basate sull'evidenza scientifica, si propongono di fornire informazioni, aumentare la consapevolezza e lo spirito critico per fare scelte di salute consapevoli. Tali attività possono essere svolte in autonomia dagli insegnanti o con il supporto delle operatrici IOR.

Obiettivi

  • Promuovere il benessere personale a scuola, valorizzando la scuola come fattore protettivo per la salute
  • Favorire l'acquisizione di sani stili di vita per quanto riguarda i temi di Guadagnare salute: fumo, alcol, attività fisica, alimentazione e benessere emotivo
  • Favorire la promozione del benessere personale attraverso la cura di sè
  • Aumentare negli studenti la capacità di analisi critica e decisionale

Contenuti e organizzazione

Il progetto prevede la costituzione di un gruppo di lavoro con il coinvolgimento dei vari attori della comunità scolastica: personale docente e non docente, genitori, studentesse e studenti, oltre al personale dell'Azienda USL della Romagna ed enti partner (IOR e Lilt). 
Prevede l'adesione dei vari consigli di classe al progetto con il coinvolgimento di più insegnanti per ciascuna classe (area linguistica, espressiva, logico-matematica).
Per approfondire le varie tematiche lo IOR, alle classi che ne fanno richiesta, mette a disposizione laboratori scientifici di approfondimento sulle tematiche legate al fumo, alcol, alimentazione e consapevolezza emotiva.

 

 

6-11

Destinatari

Scuole Secondarie di I Grado, insegnanti, studentesse e studenti.

 

 

Tempistica e durata

Durata variabile da un minimo di 12 ore ad un massimo di 30 ore, in funzione dell'organizzazione della scuola

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila con i tuoi dati specificando il progetto di interesse, ti ricontatteremo il prima possibile

NOME E COGNOME
SCUOLA
TELEFONO
EMAIL *
MESSAGGIO *
Confermo il trattamento dei miei dati personali.*
Loading…