La salute mentale è un bene dinamico, prezioso e fragile, che va curato e coltivato per restare integro e vitale lungo l’intero arco della vita. E’ un patrimonio della comunità che favorisce relazioni improntate al reciproco star bene.
I processi di crescita e di individuazione che i preadolescenti attraversano stimolano esperienze di autonomie personali. Occorre però sottolineare che autonomia non significa ‘fare da soli’, ma utilizzare al meglio l’aiuto che la famiglia, la scuola, gli amici, i servizi sanitari possono dare per sviluppare l’impegnativa ed interessante invenzione del proprio modo di stare nel mondo.
La letteratura in materia di promozione della salute mostra che l’espressione dei propri pensieri in contesti di ascolto e di dialogo e la possibilità di essere autentici e di conoscersi sono esperienze sostenitive della salute mentale e della attivazioni di comportamenti e stili di vita salutari
Questo progetto rivolto agli studenti delle classi delle scuole secondarie di 1° grado del territorio dell’ASL della Romagna del territorio dell’AUSL della Romagna tratta l’argomento dell’uso delle tecnologie digitali nel periodo preadolescenziale.
Gli insegnanti partecipanti attiveranno questo programma educativo nel corso del secondo quadrimestre, in stretta collaborazione e supervisione con il gruppo promotore del progetto stesso. Agli insegnanti, come prerequisito, saranno richiesti un interesse ed una discreta alfabetizzazione sulle tecnologie digitali (particolarmente sulla piattaforma Classroom). Inoltre sarebbe prioritaria la partecipazione delle figure dell’animatore digitale e del responsabile della prevenzione del cyberbullismo. La rete wifi e l’utilizzo di un’aula informatica renderanno applicabili i moduli in modo informatizzato.
Il gruppo promotore che ha pensato, discusso e definito il programma avrà la funzione di formare e sostenere i docenti nella realizzazione del progetto.
Sarà attivato un corso di formazione in videoconferenza articolato in quattro incontri di tre ore ciascuno che si terranno online.
Il progetto prevede il coinvolgimento sia degli insegnanti, fornendo loro una formazione circa i contenuti e le modalità di lavoro, sia il coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi attraverso la proposta di tali attività da parte degli insegnanti in classe.
Scuole secondarie di I grado, insegnanti, animatori digitali e studenti.
La struttura del progetto prevede 10 moduli di 1 o 2 ore ciascuno che l’insegnante, con flessibilità, potrà scegliere di inserire nell’attività curricolare in toto o parzialmente. E’ consigliabile iniziare il progetto con gli studenti delle prime classi ed eventualmente, a discrezione dei docenti, proseguirlo e completarlo nei successivi due anni scolastici.
Compila con i tuoi dati specificando il progetto di interesse, ti ricontatteremo il prima possibile