Concorso "Good Sun Good Skin"

Un concorso integrato al progetto nazionale "Il sole per amico: impariamo a proteggere la pelle" dell'Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), a cura del Prof. Ignazio Stanganelli, Direttore Skin Cancer Unit IRST Irccs e Professore associato Scuola di Specializzazione in Dermatologia dell’Università degli Studi di Parma.

Con il patrocinio di

La nostra proposta

Nell’ambito del progetto educazionale "Good Sun Good Skin", alle Scuole secondarie ad indirizzo artistico e grafico del territorio romagnolo è proposto un webinar e/o un incontro dal vivo con medici dermatologi della Skin Cancer Unit IRST sui seguenti temi:

• conoscenza degli effetti dei raggi UV sulla pelle
  • caratteristiche costituzionali dei soggetti a rischio
  • fattori di rischio di tumore alla pelle
  • abitudine all’esposizione e protezione solare
  • abitudine all’ abbronzatura artificiale (es. lettini abbronzanti)
  • conoscenza dei segni di diagnosi precoce del melanoma ("ABCDE" e il segno del “brutto anatroccolo”)
  • tatuaggi e nevi

Le conoscenze di base spiegate dall’esperto saranno solo il punto di inizio di un percorso interno della classe, dove il vero protagonista sarà lo studente, chiamato a partecipare in prima persona alla realizzazione di un progetto artistico che sarà utile per la comunità.

Prevenzione dei tumori cutanei

I tumori maligni della cute (carcinomi ed il melanoma) sono in assoluto i tumori più frequenti nella popolazione caucasica ed in Italia rappresentano il 18% di tutti i tumori maligni secondo i dati dei Registri Tumori Italiani (AIRTUM). In particolare, il melanoma rappresenta il big killer della cute se non diagnosticato in fase precoce.

L’aumento dell’incidenza dei casi di melanoma, come quella dei carcinomi cutanei, è da attribuirsi a: fattori ambientali ovvero esposizione solare intensa ed intermittente con scottature, dose cumulativa solare elevata, esposizione alle radiazioni ultraviolette artificiali (lampade abbronzanti), fotodanno attinico; fattori costituzionali ovvero fattori genetici e fenotipici, dove i più importanti sono il fototipo chiaro (I e II), la familiarità e la presenza di numerosi nevi (nei) melanocitici (per il melanoma); gestione sanitaria efficiente ovvero aumento della pressione diagnostica con una maggiore attenzione alla patologia da parte della popolazione, dei medici di famiglia ed alla disponibilità di migliori strumenti diagnostici e centri specializzati.

Le campagne di sensibilizzazione di prevenzione primaria, ovvero conoscenza dei fattori di rischio costituzionali e ambientali (radiazione ultravioletta), e di prevenzione secondaria (diagnosi precoce) dei tumori cutanei e del melanoma in particolare, rappresentano i substrati fondamentali per un’azione di prevenzione efficace in tutte le fasce di popolazione ed in particolare nei giovani.

Metodologia

Questo metodo si propone l’obiettivo di promuovere il confronto tra gli studenti, attraverso la condivisione di conoscenze, riflessioni, emozioni e aspettative, con il risultato di favorire il processo di maturazione e di crescita individuale di ciascuno. È ormai dimostrato, infatti, che spiegare razionalmente i pro e i contro o elencare solamente gli effetti nocivi a lungo termine di stili di vita sbagliati non provoca alcun interesse nell’adolescente che è totalmente immerso nel presente. Il modello educazionale al positivo utilizza termini comunicativi quali “aiuta, previeni, salva”, ed è già̀ stato utilizzato per la lotta al tabagismo, all’alcool, alle droghe e all’Aids.

La presenza all’interno degli istituti artistici delle migliori vocazioni naturali tra gli studenti per descrivere le misure di prevenzione dei tumori cutanei in un disegno/elaborato permetterà di enfatizzare meglio con il "linguaggio dei ragazzi" il messaggio di prevenzione sul melanoma.

Al termine del progetto, il materiale prodotto verrà raccolto ed elaborato con l’obiettivo di documentare l’esperienza e di divulgare i risultati raggiunti in un opuscolo e messi online in un'area dedicata.

Inoltre l’IOR metterà a disposizione tre premi per i migliori disegni/composizioni grafiche:

• 500 euro per il primo classificato
  • 300 euro per il secondo classificato
  • 200 euro per il terzo classificato

Integrazione al progetto nazionale “Il sole per amico: impariamo a proteggere la pelle”

I disegni sviluppati dopo l'incontro verranno raccolti in un breve video che permetterà alle scuole coinvolte di partecipare al progetto nazionale "Il sole per amico: impariamo a proteggere la pelle" promosso dall’Intergruppo Melanoma Italiano in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito.

Attraverso la produzione di brevi cortometraggi in grado di interpretare ed esprimere i temi di tale campagna di sensibilizzazione, il concorso, rivolto anche agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, è indetto nell'ambito di una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori della pelle e, in particolare, del melanoma maligno cutaneo per contribuire ad aumentare la consapevolezza dei danni provocati da una scorretta esposizione alle radiazioni ultraviolette, sia naturali (raggi solari) che artificiali (lampade e lettini solari), non solo tra gli studenti ma anche tra le loro famiglie.

Per maggiori informazioni sul progetto "Il sole per amico" clicca qui.

Per maggiori infomazioni sul concorso IMI clicca qui.