Infanzia a colori

Programma per favorire l'acquisizione di sane abitudini di vita e atteggiamenti personali di promozione del benessere con modalità di lavoro interattive, coinvolgenti e adeguate all'età dei bambini della scuola dell'Infanzia e Primaria. I temi trattati sono quelli del progetto ministeriale "Guadagnare Salute": fumo, alimentazione, alcol, attività fisica e consapevolezza emotiva.

• Sviluppare nei bambini la simbologia e l'immaginario idonei a costruire atteggiamenti di salute.
  • Aiutare i bambini ad apprezzare il piacere dell'aria pulita e il benessere legato a respirare in un ambiente libero da inquinanti.
  • Promuovere il consumo di frutta e verdura anche come spuntino e limitare il consumo di bevande zuccherate e gassate.
  • Favorire in ogni occasione possibile il naturale bisogno di muoversi dei bambini, riducendo i momenti di inattività.
  • Favorire una maggior consapevolezza dei propri vissuti, per una migliore gestione emotiva.
  • Sensibilizzare i genitori sull'importanza di adottare ed educare a sani stili di vita.

Contenuti e Organizzazione

Il progetto prevede la costituzione di un gruppo di lavoro rappresentativo della comunità scolastica e delle agenzie che, nel territorio, lavorano per la promozione della salute (Azienda USL, IOR, LILT), l'adesione al progetto dei vari consigli di classe, la formazione per i docenti aderenti che co-progettano le azioni del percorso e lo realizzano con gli alunni.

L'Istituto Oncologico Romagnolo (IOR), a supporto delle azioni del percorso, fornisce l'opportunità di laboratori ludico-didattici per approfondire le varie tematiche affrontate: laboratorio sull'aria e la respirazione, laboratorio sulla promozione del consumo di frutta e verdura, laboratorio frutta e verdura e i sensi, laboratorio sulla promozione di pause attive, laboratorio sulla consapevolezza emotiva.

Sono previsti incontri con esperti e laboratori di cucina, rivolti ai genitori.

Scuole dell'Infanzia e Scuole Primarie, insegnanti e genitori.

Tempistica e durata

Varia a seconda della organizzazione concordata con la scuola (minimo 12 ore, massimo 30 ore).