Laboratorio "IM-possibile cambiare?"

Dato per assodato che è impossibile non cambiare si cerca di far comprendere come avviene il  cambiamento intenzionale, partendo dagli aspetti teorici del modello di Di Clemente e Prochaska, per poi analizzare delle storie di vita e cercare di individuare i vari stadi del processo di cambiamento. Avere maggiore consapevolezza dei meccanismi che stanno alla base dei processi di cambiamento può essere utile per motivare ad intraprendere piccoli cambiamenti nel proprio stile di vita.

• Individuare quali sono le caratteristiche individuali che aiutano a cambiare
  • Informare sugli aspetti teorici del modello transteorico del cambiamento (TTM)
  • Sperimentare il riconoscimento dei vari stadi del TTM
  • Aiutare a considerare la ricaduta non come sconfitta, ma come parte del percorso di cambiamento