Laboratorio "La natura dei colori"

Nella vita quotidiana ci capita di usufruire del mondo vegetale non solo per quanto riguarda l’alimentazione: per esempio molti principi farmacologici derivano da piante così come molti tessuti e coloranti naturali.

Quando si affronta il tema della sostenibilità un argomento che ci riguarda tutti è quello della scelta dell’abbigliamento. Un fenomeno globale che riguarda tutti noi è quello del fast fashion o moda veloce che si riferisce alla pratica di produrre capi di abbigliamento rapidamente, a basso costo, ma di scarsa qualità. Spesso è associato al concetto di “USA E GETTA”. Questi abiti a basso costo sono indubbiamente attraenti per la loro convenienza e le continue nuove collezioni che propongono, ma oltre al fatto di essere di bassa qualità, hanno un impatto ambientale e sociale devastante.

Il laboratorio “La natura dei colori” è suddiviso in una parte di sperimentazione dell’estrazione della clorofilla e della sua cromatografia su carta per far comprendere la complessità degli elementi vegetali. Segue poi, una dimostrazione del concetto di acido/base utilizzando il cavolo viola, succo di limone, bicarbonato di sodio e acqua.

La seconda parte del laboratorio prevede la realizzazione di una shopper bag personalizzata con l’utilizzo di coloranti naturali di provenienza vegetale, come ricordo dell’esperienza vissuta.

• Acquisire consapevolezza sull'impatto dell'industria tessile
  • Evidenziare i diversi pigmenti contenuti negli elementi vegetali
  • Sperimentare i concetti di acido e base utilizzando elementi vegetali
  • Sviluppare creatività e manualità