ONE HEALTH PLAY: Costruiamo la salute

La scelta del nome parte da una semplice considerazione: “noi siamo natura” ed il nostro benessere dipende dalle condizioni di salute dell’ambiente naturale in cui viviamo e delle altre forme di vita che lo abitano, animali e piante incluse (concetto di One Health).  La salute è quindi considerata come “la capacità di adattamento e di far fronte alle sfide sociali, fisiche emotive che la vita quotidiana ci presenta” ed in questo entra in gioco la possibilità che ciascuno di noi ha di “costruire la propria salute” in base alle scelte che costantemente opera. Il concetto che vorremmo trasmettere è quello che ogni singola azione può fare la differenza per costruire insieme una comunità che promuove un benessere sostenibile.                            

Ma cosa si intende per sostenibilità?

Significa riconoscere l’ambiente come una risorsa limitata e quindi esauribile e pensare di adottare uno stile di vita che possa garantire il nostro benessere senza compromettere le capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni. 

Pertanto attraverso quest'attività di gioco, ciascuna squadra è invitata a fare scelte di vita salutari per gli individui, la collettività e il pianeta. Il gioco si basa sul concetto di ONE HEALTH, ovvero una visione olistica della salute tra umani, animali e ambiente. La vera ricchezza non è in termini economici, ma è data dalla nostra capacità di fare scelte salutari e sostenibili che nel gioco sono rappresentate dai punti salute, dalla costruzione di filiere agroalimentari, dalle implementazioni green e dalla cooperazione tra individui e squadre.  

Obiettivi

  • Conoscere diversi tipi di territori, conoscere le peculiarità e risorse di ciascuno di essi
  • Riflettere sull'impatto delle nostre scelte sul territorio
  • Distinguere tra utilizzo responsabile delle risorse e sfruttamento delle stesse
  • Riconoscere come la nostra salute sia profondamente legata a quella del territorio

 

12-19

Destinatari

Studentesse e studenti delle Scuole Secondarie di Primo e di Secondo Grado

 

Loading…