Paesaggi di Prevenzione

I temi trattati sono quelli del progetto ministeriale "Guadagnare Salute": fumo, alcol, alimentazione, attività fisica e benessere emotivo.

I docenti utilizzano lavori a piccolo gruppo con modalità di Cooperative Learning e didattica interattiva per stimolare la partecipazione e il coinvolgimento di tutti gli studenti.
Il docente ha il ruolo di facilitatore della comunicazione, stimola il confronto per aumentare lo spirito critico degli alunni e renderli maggiormente consapevoli e responsabili.
Le attività laboratoriali, basate sull'evidenza scientifica, si propongono di fornire informazioni, aumentare la consapevolezza e lo spirito critico per fare scelte di salute consapevoli.

Le studentesse e gli studenti coinvolti possono aderire, su base volontaria, ad un percorso di Peer Education con relativa ricaduta nelle classi del proprio istituto.

• Promuovere il benessere personale, valorizzando la scuola come fattore protettivo per la salute
  • Favorire l'acquisizione di sani stili di vita per quanto riguarda i temi di Guadagnare Salute: fumo, alcol, alimentazione, attività fisica e benessere emotivo
  • Favorire la promozione del benessere personale attraverso la cura di sè
  • Aumentare negli studenti la capacità di analisi critica e decisionale

Contenuti e organizzazione

Il progetto prevede la costituzione di un gruppo di lavoro con il coinvolgimento dei vari attori della comunità scolastica: personale docente e non docente, genitori, studenti, oltre al personale dell'Azienda USL della Romagna e dell'Istituto Oncologico Romagnolo.

Scuole Secondarie di II Grado, insegnanti e studenti

Tempistica e durata

Dipendono dalla progettazione che la scuola aderente fa con un minimo di 12 ore ad un massimo di 30 ore