PCTO: ONE HEALTH, io rispetto la salute

Il Team Promozione Salute IOR da anni si dedica alla realizzazione di percorsi che educhino le nuove generazioni alla scelta intesa come scelta libera e consapevole, in cui il compito dell’adulto è quello di “accompagnare”. Il progetto PCTO e PEER Education nasce con l’intento di creare uno “spazio” sicuro che favorisca confronto e dialogo libero da qualsiasi giudizio, proprio da questo “spazio” è emerso in più occasioni come il tema della sostenibilità ambientale sia molto vicino ai ragazzi. Poche sono le risposte alle loro domande, in parte cariche di preoccupazione per un “futuro negato” nei confronti del quale si sentono spesso impotenti. Far conoscere il concetto di ONE HEALTH, è una strategia adeguata e nuova per promuovere sani stili di vita.

Affrontare il tema dell’ambiente in un’ottica di sostenibilità e rispetto, di tutela della salute di tutti gli esseri viventi strettamente connessi fra loro,  considerare l’essere umano come parte di un sistema complesso favorisce il pensiero che ogni singola azione può avere una ricaduta enorme sui diversi componenti del sistema stesso. Tali premesse hanno costituito il motore del progetto “PCTO: ONE HEALTH, io rispetto la salute”, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema salute, ambiente e sostenibilità, sottolineando come il benessere dell’essere umano sia imprescindibile dalla salute del pianeta.

• Favorire uno stile di vita salutare
  • Promuovere autoconsapevolezza e autoefficacia
  • Far sì che i giovani divengano i protagonisti in un’azione di responsabilizzazione verso i proprio compagni, dando vita in questo modo ad una comunità che educa e si autoeduca
  • Sperimentare un profondo senso di connessione con la natura

Contenuti e organizzazione

Il progetto, inseribile in un percorso PCTO, è articolato in quattro fasi:

• La prima fase prevede l’introduzione e la presentazione del progetto e della tematica attraverso uno spettacolo teatrale dal titolo “Ognuno è perfetto” a cura di Michele Dotti.

• Le scuole e classi intenzionate a portare avanti il progetto proseguiranno nella seconda fase alla formazione di un gruppo specifico di giovani, attraverso incontri ed esperienze guidati da esperti di tecniche interattive, gestione della classe e contenuti di salute e ecosostenibilità.

• Durante la terza fase saranno i e le peer format* a effettuare le ricadute presso le classi del proprio istituto, e su richiesta nelle classi delle scuole secondarie di I grado, sensibilizzando i e le coetane* sui temi proposti. Si costituisce così all’interno della scuola un circolo virtuoso di educazione e autoeducazione.

• Il progetto si conclude con con la quarta fase: una iniziativa ideata dai peer e dagli insegnanti rivolta alla propria città, ai cittadini e all’intera scuola (cura di parchi, della spiaggia,...)

Scuole Secondarie di II Grado, classi 3°-4°-5°.
Studenti e insegnanti.

Tempistica e durata

Il percorso viene svolto, previa convenzione, durante l'anno scolastico e modulato in accordo con i docenti referenti.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila con i tuoi dati specificando il progetto di interesse, ti ricontatteremo il prima possibile

NOME E COGNOME
SCUOLA
TELEFONO