Scuola dell'infanzia

Perché iniziare a promuovere salute fin dalla prima infanzia?

Gli atteggiamenti di salute si strutturano molto precocemente: nei primi anni di vita vengono infatti gettate le basi fondamentali per la salute in età adulta. In questa fase gli adulti di riferimento, genitori, educatori e insegnanti, rappresentano un punto di riferimento per i più piccoli.

Le esperienze nella prima infanzia influiscono sulla salute per il resto della vita: alcuni rilevanti problemi di salute del bambino e dell’adulto sono prevenibili adottando semplici azioni nei primi anni di vita. Non va sottovaluta l’importanza di un contesto scolastico stimolante che, nel bambino, è in grado di favorire autostima, capacità di resistere allo stress, oltre a maggiori probabilità di successo a scuola e nella vita.