Scuola secondaria di secondo grado

Gli studenti sperimentano, in relazione all’età, conoscenze, capacità ed esperienze, che consentono loro di acquisire competenze e di intraprendere delle azioni per migliorare la salute e il benessere di se stessi e degli altri oltre al loro rendimento scolastico.
Ai giovani va riconosciuto un ruolo attivo, sono soggetti partecipi della vita di comunità (scolastica e non): compito degli educatori è quello di valorizzare il protagonismo dei giovani e aiutarli a stabilire le connessioni tra le caratteristiche personali e la realizzazione dei loro progetti di vita.
La scuola ha un ruolo fondamentale nel far comprendere che i giovani rappresentano una fonte di iniziative, libertà, impegno e nel formare cittadini autonomi, competenti e solidali, anche attraverso specifiche metodologie.
La Peer education è una metodologia che ha al centro il protagonismo dei giovani.
Parlare di peer significa raccontare le esperienze vissute, condividere riflessioni e pensieri, far leva sull’influenza che i pari hanno all’interno di un gruppo, in termini di atteggiamento, comportamenti, abilità sociali e linguaggi: si tratta di promuovere cittadinanza attiva.

Parlano di noi