Concorso "Liberi di scegliere"

L’ISTITUTO ONCOLOGICO ROMAGNOLO, in collaborazione con l'AZIENDA USL della ROMAGNA e la LEGA TUMORI

Propongono

un Concorso per permettere alla Scuola di partecipare ad una campagna di promozione di sani stili di vita con particolare riguardo alla prevenzione dell’abitudine al fumo. Il materiale selezionato servirà per potenziare i messaggi della cultura del non fumo e potrà essere utilizzato dal gruppo di  lavoro nell’ambito dei programmi di promozione della salute a scuola.

Regolamento

1. Il concorso è rivolto alle classi della scuola secondaria di primo grado della Romagna che aderiscono ai progetti promossi dal gruppo di lavoro AUSL della Romagna-IOR nell'ambito della prevenzione dei comportamenti a rischio, in particolare del consumo di prodotti del tabacco, nell’anno scolastico in corso.
  2. La partecipazione è gratuita.
  3. Le opere (realizzate da singoli alunni o da gruppi di lavoro), dovranno trasmettere solo messaggi che promuovano la salute e che spingano le persone a non fumare. Le opere dovranno essere originali. E’ molto importante che i messaggi non siano di tipo denigratorio (non devono contenere immagini già esistenti di campagne pubblicitarie o di personaggi celebri). Il messaggio dovrà essere di tipo positivo.
  4. Il materiale dovrà avere le seguenti caratteristiche:
    • Elaborati grafici cartacei (disegni, dipinti, slogan, articolo giornalistico, poesie, filastrocche, fumetti): le dimensioni dovranno essere da un minimo di A4 a multipli di esso fino ad un massimo di 70x100 cm; è possibile utilizzare qualsiasi tipo di tecnica pittorica.
    • Elaborati digitali multimediali (video, foto, canzoni, drammatizzazioni, video informativi, post per i social, Meme, spot pubblicitari e animazioni varie): la durata massima per i filmati è di 5 minuti.​​​​​
  5. ​​Ogni   elaborato   dovrà   essere   contrassegnato   in   maniera   chiara    riportando:    nome    e  cognome degli alunni, quello dell’insegnante coordinatore del lavoro, la classe, la scuola e la città di provenienza. Gli elaborati grafici cartacei dovranno essere presentati in formato digitale come foto ad alta definizione, con orientamento verticale. Gli elaborati digitali multimediali dovranno essere consegnati nei seguenti formati:
    • I video in formato mp4, con orientamento orizzontale
    • Foto in formato jpeg, png con orientamento verticale
    • Canzoni in formato mp3
    • Altri prodotti (Stories, Post, Meme, fumetti…) in formato PDF
  6. Il materiale dovrà pervenire alla mail dell’Istituto Oncologico Romagnolo scuoleliberefumo@ior- romagna.it entro e non oltre il 24/04 dell’anno corrente
  7. Il materiale pervenuto sarà valutato da un’apposita commissione, composta da rappresentanti delle istituzioni coinvolte.

Tra tutto il materiale pervenuto verranno scelti i lavori ritenuti più efficaci nella trasmissione del messaggio di prevenzione dell’abitudine al fumo che parteciperanno alla selezione che ogni anno in occasione del 31 maggio: “Giornata Mondiale senza Tabacco” l’Istituto Oncologico Romagnolo in collaborazione con l’Azienda USL della Romagna organizza per sensibilizzare ad una vita senza tabacco.