Concorso #YoungCreativity

L'AZIENDA USL della ROMAGNA, l’ISTITUTO ONCOLOGICO ROMAGNOLO, la POLIZIA DI STATO e l'UFFICIO SCOLASTICO provinciale Forlì-Cesena

Propongono

un Concorso riservato alle classi che realizzano i percorsi "Generazioni Digitali" o “Generazione Z” per promuovere la cittadinanza digitale. Il materiale selezionato potrà essere utilizzato dal gruppo di lavoro nell’ambito dei programmi di promozione della salute a scuola.

Regolamento

1) Il concorso è rivolto alle classi della scuola primaria o secondaria di primo grado della Romagna che aderiscono ai progetti "Generazioni Digitali" o “Generazione Z”, un programma promosso dal gruppo di lavoro AUSL della Romagna, IOR, Polizia di Stato e Ufficio Scolastico Provinciale Forlì-Cesena nell'ambito della prevenzione dei comportamenti a rischio, nell’anno scolastico 2023/2024.

2) La partecipazione è gratuita.

3) Le opere (realizzate da singoli alunni o da gruppi di lavoro), dovranno trasmettere messaggi che promuovano una riflessione sull’uso responsabile della tecnologia digitale. Le opere dovranno essere originali. Il messaggio dovrà essere di tipo positivo.

4) Il materiale dovrà avere le seguenti caratteristiche:

a) Elaborati grafici cartacei (disegni, dipinti, slogan, articolo giornalistico, poesie, filastrocche, fumetti): le dimensioni dovranno essere da un minimo di A4 a multipli di esso fino ad un massimo di 70x100 cm; è possibile utilizzare qualsiasi tipo di tecnica pittorica.

b) Elaborati digitali multimediali (video, foto, canzoni, drammatizzazioni, video informativi, post per i social, Meme, spot pubblicitari e animazioni varie): la durata massima per i filmati è di 3 minuti.

5) Ogni elaborato dovrà essere contrassegnato in maniera chiara riportando:

nome e cognome degli alunni, nome e cognome dell’insegnante coordinatore del lavoro, classe, scuola e città di provenienza.

Gli elaborati grafici cartacei dovranno essere presentati in formato digitale come foto ad alta definizione, con orientamento verticale. Gli elaborati digitali multimediali dovranno essere consegnati nei seguenti formati:

· video in formato mp4, con orientamento orizzontale

· Foto in formato jpeg, png con orientamento verticale

· Canzoni in formato mp3

· Altri prodotti (Stories, Post, Meme, fumetti…) in formato PDF

6) Il materiale dovrà essere inserito all'interno della piattaforma Classroom dedicata entro e non oltre il 7 maggio 2024

7) Il materiale pervenuto sarà valutato da un’apposita commissione, composta da rappresentanti delle istituzioni coinvolte.

8) Ciascun insegnante caricherà un massimo di 4 elaborati (facendo così una selezione) nella piattaforma.

Tra tutto il materiale pervenuto verranno scelti i lavori ritenuti più efficaci e originali nella trasmissione del messaggio di saggezza digitale. Tali prodotti possono arricchire le proposte di attività di percorsi progettuali per il successivo anno scolastico